· 

THE DENIM JACKET

THE DENIM JACKET

Dagli ultimi decenni del secolo scorso ad oggi, il jeans è diventato il tessuto moda più globalizzato, supera i confini territoriali e culturali di ogni essere. Rappresenta un must-have per eccellenza grazie alla sua vestibilità, praticità, versatilità e il suo stile unico ed inconfondibile. Non rappresenta solo il materiale usato per i pantaloni a 5 tasche, ma viene sfruttato anche nella realizzazione di camicie, abiti, borse, cappelli e giacche, indumenti che tra di loro non hanno nessuna peculiarità in comune ma che esprimono lo stesso stile proprio grazie all'uso del medesimo materiale.

Il primo denim jacket con rivetti risale agli anni 70 dell'ottocento e compare insieme ai primi pantaloni in jeans che solamente l'azienda Levis, depositaria del brevetto, potè mettere sul mercato. Le giacche erano pensate ed ideate per gli operai, per i lavoratori delle miniere e per i Lavori più pesanti, proprio come era avvenuto per il pantalone in jeans.

Fù solamente nel 1905 che uscì la prima giacca chiamata 506xx, che prefigurava l'archetipo del giubbotto jeans che oggi tutti conosciamo, una casacca con fodera frontale a pieghe cucite ma che potevano essere aperte per poter inserire strati di tessuti piu caldi, un cinturino posteriore con fibbia per regolarne la larghezza e due taschini anteriori. La 506xx ebbe un tale successo

che l'azienda Levis Strauss & co. fu costretta a produrne persino una versione più economica, la 213.

La giacca di jeans iniziò a diventare popolare in america proprio negli anni '60 grazie anche alle influenze di Kirk Douglass, Paul Newman, e soprattutto Marilyn Monroe che indossarono svariate giacche in jeans nei loro più famosi film. Nel corso del tempo il denim è divenuto simbolo dei movimenti che andavano controcorrente come negli anni '70 per gli hippie, negli anni '80 per i paninari in italia, negli anni '90 per i punkabbestia.

Nel pieno di questo revival del denim, si inserisce il ritorno della giacca in jeans, spuntata un po’ ovunque negli ultimi mesi dalle passerelle alle spalle delle celebrità. Il denim jacket è considerato un capo evergreen, ovvero uno di quegli indumenti che puoi indossare in qualsiasi momento perchè rimarrà sempre funzionale e attuale.

THANKS TO:

Antony Marshall